Dark Alkemy: dove l'alchimia ha preso il sopravvento

Gankutsuou: Il conte di montecristo, Ita [24/24]

« Older   Newer »
  Share  
MeneiT
view post Posted on 7/9/2008, 16:41




Gankutsuou: Il conte di montecristo

image



Recensione (stupenda):
Harsh words were said and lies were told instead
I did never mean to make you cry...
But love could make us weak and make us strong
And before too very long
I was totally in love with you. I bathed in you.
Lost in you. Captivated by you.
Amazed by you. Dazed by you.
Nothin can go wrong.
Nothin can go wrong.


Ovvero : l'anime che riuscì a trasporre la magia del capolavoro di Dumas, in musica e immagini.
Si può assumere che in genere le rivisitazioni di capolavori della scrittura siano un fallimento.
Come decente fu la miniserie italiana sul conte di montecristo, con la perfetta partecipazione di Gerard De Pardieu, infimo invece il film che fu prodotto in altri luoghi.Capita però a volte che ne esca fuori qualcosa di decente.
Cosa c'è da dire su quest'anime? Che rappresenta molto più di quanto non mostri agli occhi.

So tonight i'll sing a song to all my friends
Also to those we won't be seeing again
To those a knew and those i still adore
And i want to see once more...
I just pray that you will love me and trust me,
Laugh with me and cry with me,
Spend those silent times with me...
Love me evermore.
Love me evermore.


Questa rivisitazione è quanto di più particolare sia probabilmente mai stato prodotto in generale. Anzitutto sfrutta una tecnica di animazione particolare. Chiariamo che è economica, ma che svolge il suo sporco lavoro. L'animazione infatti non si occupa che di fare un interessantissimo gioco di textures per dare "movimento" alle texture dei vestiti. Sostanzialmente, abiti e capelli (ad esempio), sono composti da texture (già qui cosa rara, in genere sono di un colore unico o con sfumature, mai una texture). Le texture sono di vario genere, dalle più vistose alle più modeste. La genialata è un'altra. e cioè che quando un personaggio si muove, le sue texture rimangono ferme. Si avverte quindi il movimento, oltre che dal personaggio, anche dal fatto che lui stia "scorrendo" la texture.

Questo è il primo punto di forza.

Il secondo è la storia. Dolce e tenue, ma mai debole. Dosata in buone parti e rivisitata ampiamente per non dare l'idea della minestra riscaldata (basti pensare solo al fatto che è ambientato in un futuro). In aggiunta la conclusione, oltre che inaspettata, travolge drasticamente l'ottica del libro, trasportandola su un piano totalmente diverso e concludendosi quindi, non come Conte di Montecristo, ma come Gankutsuou.

You and i were lovers,
Our dreams will not sell thy life.
And then my friends' betrayal
Meant you never would be my wife...


E solo leggendo il testo, in grigo corsivo, in cui spicca un grassetto da notare, si vede quanto, anche la sola sigla iniziale, rispecchi l'immagine che si è voluto trasmettere. Un immagine che fa largo uso dell'amore e dell'odio. Dei legami che si creano tra le persone per non abbandonarli mai. Questo è Gankutsuou. Non un semplice anime. Ma uno degli anime che meriterebbero un premio, per il come ti fanno sognare, per il come ti fanno aprire gli occhi o il cuore.

Harsh words were said and lies were told instead
I did never mean to make you cry...
But love could make us weak and make us strong
And before too very long
I was totally in love with you. I bathed in you.
Lost in you. Captivated by you.
Amazed by you. Dazed by you.
Nothin can go wrong.
Nothin can go wrong.

Fonte recensione: Spiriti di Luce (blogspot) - Gankutsuou - Il Conte di Montecristo


Episodi:

Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto I - Ci incontriamo alla fine del nostro viaggio
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto II - Prima che il sole sorga su Luna
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto III - 22 Maggio, tempesta
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto IV - Il segreto di mia madre
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto V - Ami la tua promessa sposa?
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto VI - La sua malinconia, la mia malinconia
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto VII - Il giardino segreto
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto VIII - Notte a Bolougne
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto IX - Ho fatto un sogno oscuro
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto X - Una lettera da Edmond
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XI - Fidanzamento rotto
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XII - Encore!
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XIII - Haydée
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XIV - Anima errante
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XV - La fine della felicità, l'inizio della verità
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XVI - Scandalo
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XVII - Confessione
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XVIII - Duello
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XIX - Se anche non fossi più io
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XX - Addio Eugénie
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XXI - La vera identità del nobiluomo
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XXII - Contrattacco
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto XXIII - Edmond Dantés
Gankutsuou: Il Conte di Montecristo - Atto Finale - In riva al mare

Anteprime degli episodi:
SPOILER (click to view)
Elenco degli episodi

1 Ci incontriamo alla fine del viaggio
Albert de Morcerf e Franz d'Epinay festeggiano il carnevale sulla Luna, durante una serata all'opera incontrano uno strano e ambiguo personaggio che si fa chiamare Conte di Montecristo che invita a cena i due giovani rampolli dell'alta società.

2 Prima che sorga il Sole sulla Luna
Il bandito Luigi Vampa rapisce Albert attirandolo in una trappola con l'aiuto di Peppo, il bandito chiede 50 milioni per il riscatto. Franz è costretto a chidere l'intervento del Conte di Montecristo nonostante non si fidi completamente dell'enigmatico personaggio. Il Conte interviene e risolve la situazione guadagnandosi l'ammirazione incondizionata di Albert.

3 22 maggio, tempesta
Tornati a Parigi, Albert e Franz partecipano ad un picnic con i loro amici di infanzia (tutti membri dell'alta società). Albert viene invitato dal conte che gli chiede di presentarlo e introdurlo nell'alta società parigina. Albert è colmo di riconoscenza verso il conte e accetta entusiasta.

4 Il segreto di mia madre
Montecristo viene invitato a cena dalla famiglia Morserf, alla presenza di suo padre il generale De Morcerf e di sua moglie Mercedes, in seguito Albert scopre che Peppo è stato assunto come servitore dai suoi genitori e durante un dialogo con quest'ultimo comincia a dubitare della fedeltà di sua madre.

5 Sei innamorato della tua fidanzata
Albert, Franz, Maximilien Morrel e Robert Beauchamp si recano in visita al conte nella sua nuova residenza appena acquistata. Rimangono sbalorditi dal fasto e dall'opulenza che traspare dalla dimora del conte. Durante la visita della casa Albert e Maximilien hanno un diverbio su questioni sentimentali, il Conte suggerisce loro di risolvere la questione con un duello. I due giovani si sfidano vicino una piscina abitata da squali. Maximilien ha la meglio e Albert cade nel lago, Montecristo si tuffa e riesce a salvarlo.

6 La sua malinconia, la mia malinconia
In seguito alla litigata con Maximilien, Albert dubita dei suoi sentimenti verso la sua fidanzata Eugénie de Danglars. Questa ragazza inoltre ha dei problemi con suo padre. Il Barone Danglars è infatti un banchiere interessato solo al denaro e non si occupa minimamente della sua famiglia. Il Conte di Montecristo si reca da Danglars per aprire un conto presso la sua banca, deposita una forte somma e grazie ai suoi rapporti di affari con i soci del barone riesce ad ottenere credito illimitato.

7 Il giardino dei segreti
Il Conte si procura un palco all'opera e porta Haydée con se, la ragazza sviene alla vista del generale de Morcerf. Maximilien chiede consiglio ad Albert su quali sono le mosse giuste per conquistare il cuore della sua amata Valentine. Nel frattempo la signora Danglars, Héloïse de Villefort, e il figlio Edouard vengono salvati dai servi del conto dopo che la loro carrozza ha avuto dei problemi

8 Notte a Boulogne
Montecristo acquista una tenuta a Boulogne e invita i Danglars, i Morcerf e i Villefort. Durante il ricevimento presenta loro il marchese italiano Andrea Cavalcanti. Montecristo afferma di percepire un'aurea negativa in una stanza della casa, e invita gli ospiti a cercare qualcosa che possa far luce sul mistero.

9 Ho fatto un sogno del colore delle tenebre
Madame Danglars si sente male alla vista di uno scrigno nella casa, Villefort dimostra di avere una strana familiarità con la casa (che si scoprirà essere disua proprietà) e di non sopportare le affermazioni di Montecristo. Nel frattempo Albert viene avvelenato da dell'acqua contenuta in una caraffa, Montecristo afferma che l'acqua era per i Villefort, e quindi erano loro le vittime designate dell'ignoto avvelenatore.

10 Una lettera da Edmond
Anche Valentine subisce un avvelenamento e rischia la vita. Villefort riesce a tenere celata ai più la notizia. Poco tempo dopo Danglars, Morcerf e Villefort ricevono un invito al funerale di Edmond Dantes.

11 Il fidanzamento è rotto
Maximilien, Franz e Raoul de Château-Renaud rapiscono Valentine per salvarla dai tentativi di avvelenamento, Maximilien la porta nella sua Marsiglia. Franz sospetta un coinvolgimento di Montecristo nell'avvelenamento, ma Albert difende l'ambiguo personaggio a spada tratta. Villefort scopre che sua moglie Héloïse è la vera colpevole. Nel frattempo Danglars scioglie il fidanzamento di Eugenie con Albert.

12 Encore
Cavalcanti cerca di conquistare Eugenie con la collaborazione del padre della ragazza. Villefort ha paura che Montecristo scopra un segreto del suo passato che minerebbe la sua reputazione, cerca di mettere a tacere il Conte accusandolo di avvelenamento e arrestandolo.

13 Haydée
I piani di Villefort per arrestare Montecristo gli si ritorcono contro. Nel frattempo Danglars sospende gli aiuti finanziari a Morcerf per la sua campagna per le elezioni presidenziali a causa di alcune voci che circolano. Franz, accompagnato da un amico di nome Lucien entra nel Ministero degli Interni per consultare il database e scoprire qualcosa su Montecristo. Albert incontra Haydée che gli racconta della sua triste infanzia.

14 Anima errante
Villefort tenta di assassinare Montecristo ma viene fermato e arrestato. Cavalcanti convince Danglars ad annunciare il fidanzamento con la figlia Eugénie, Albert rimane malissimo quando viene a conoscienza della notizia e cade in depressione.

15 La fine della gioia
Albert, in preda alla depressione, accetta di accompagnare Montecristo in un viaggio per lo spazio. Franz continua ad indagare sul conte, e scopre dell'esistenza del Castello d'If. Haydée testimonia contro Morcerf davanti all'Assemblea nazionale, raccontando i crimini di cui si è macchiato a Janina il candidato alla presidenza.

16 Scandalo
Albert, tornato dal viaggio nello spazio, apprende dello scandalo che ha travolto suo padre e ritiene il giornalista Beauchamp colpevole dell'infamia che ora copre il suo nome. In seguito apprenderà alcune informazioni importanti da sua madre.

17 La confessione
Albert apprende che tutto ciò che è successo negli ultimi mesi, compreso lo scandalo su suo padre, è frutto di una macchinazione del Conte e pertanto decide di sfidarlo a duello. Albert incontra Franz appena tornato da Parigi e passa un po' di tempo con lui, nel frattempo Mercedes riconosce nel conte Edmond Dantes e va da lui.

18 Il duello
Albert viene narcotizzato da Franz che ha in mente di sostituirlo durante li duello. Franz viene mortalmente colpito durante il duello e paga il suo gesto con la vita, Albert fa appena in tempo per sentire le ultime parole dell'amico che si spegne tra le sue braccia.

19 Se non fossi ciò che sono
Albert scopre con disappunto che la morte di Franz è stata causata (seppure indirettamente) dagli intrighi dei suoi genitori, decide di lasciare la famiglia e allontanarsi da casa rinunciando anche al suo titolo nobiliare. Nel frattempo Danglars vede sempre più vicina la bancarotta, inconsapevole che è il Conte con le sue operazioni a causare questa situazione, per rimediare cerca disperatamente di far sposare la figlia al ricco e nobile Cavalcanti.

20 Addio Eugenie
Albert e Peppo si intromettono nel matrimonio di Eugenie con Cavalcanti e lo fanno arrestare dalla polizia per truffa. Danglars capisce che Cavalcanti è un truffatore e realizza di non avere più possibilità di salvarsi dal disastro finanziario. Eugenie parte per New York dopo il fallito matrimonio.

21 La vera identità del nobiluomo
Danglars cerca di sfuggire ai creditori portando con se tutto il denaro che gli rimane. Sulla sua nave spaziale appare Montecristo che gli chiede una forte somma. Danglars cerca di uccidere Montecristo ma non ci riesce, il Conte consegna a Danglars una forte quantità di oro e poi lascia la nave, che priva di equipaggio va alla deriva condannando il Barone a morte certa. Cavalcanti rivela la sua identità di truffatore al processo contro Villefort, egli afferma di chiamarsi in realtà Benedetto e rivela inoltre di essere il figlio illegittimo di Villefort e della signora Danglars, che dopo averlo generato lo seppelirono vivo in uno scrigno nel giardino. Villefort viene condannato e impazzisce.

22 Contrattacco
Villefort è impazzito e Danglars va alla deriva nello spazio. L'ultimo dei cospiratori, Morcerf, grazie ad un colpo di stato militare instaura la legge marziale in città e la fa passare al setaccio dalle sue truppe. Montecristo racconta tutta la sua storia ad Albert, compreso il demone che lo possiede. Il ragazzo va da suo padre che spara a lui e a Mercedes, per poi andare da Montecristo per sfidarlo a duello.

23 Edmond Dantes
Mercedes e Albert sopravvivono, il giovane Morcerf si reca sul luogo dello scontro tra Montecristo e suo padre e viene preso in ostaggio da Bertuccio. In seguito ad un drammatico scambio di spari un amico di Albert perde la vita, Montecristo si libera del demone che lo possiede ma paga con la vita. Il castello del conte crolla completamente, Morcerf rifiuta di scappare e muore mentre Haydée, Albert e Bertuccio riescono a mettersi in salvo.

24 Sulla spiaggia
Sono passati 5 anni e un trattato di pace ha posto fine alla guerra. Maximilien torna a casa e reincontra Valentine a Marsiglia. Haydée vive con i servitori di Montecristo e sta per essere incoronata regina di Janina. Benedetto e Caderousse sono ricercati. Mercedes si reca a far visita alle tombe di Edmond e Fernand. Albert si reca a Parigi per vendere i beni di famiglia e visitare la tomba di Franz.


Edited by MeneiT - 7/9/2008, 21:16
 
Top
Tetsuya3091
view post Posted on 7/9/2008, 17:58




bravo ^_^
ma sono tutti gli episodi?
 
Top
MeneiT
view post Posted on 7/9/2008, 20:18




CITAZIONE (Tetsuya3091 @ 7/9/2008, 18:58)
bravo ^_^
ma sono tutti gli episodi?

certamente capo, ma guardalo sto anime che è stupendo eh'

è UNICO

da vedere sisi
 
Top
Arkady-N
view post Posted on 14/9/2008, 19:24




che bello, ne avevo visto una puntata su MTV e mi aveva incuriosito perciò grazie meneit
 
Top
Hildom
view post Posted on 1/7/2010, 16:40




La recensione è davvero bella (anche l'anime ovviamente). Tanto di capello al suo autore.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 11:31
Avatar

Io vivo, io muoio,Io vivo ancora

Group:
Member
Posts:
15,030
Location:
roma

Status:


molto bello lo sto seguendo su man-ga appena trovo un po di soldi cerco di prendermi al serie in dvd completa
 
Top
sepersurf
view post Posted on 4/3/2011, 03:00




ciao
questo Anime mi interessa molto
è possibile avere dei link per scaricarlo?
in steaming mi si blocca in continuazione
 
Top
6 replies since 7/9/2008, 16:41   4585 views
  Share